az agr palmieri parmigiano reggiano raffrescatori

Parmigiano Reggiano: l’Az. Agr. Palmieri con Breezair ha risolto lo stress da caldo estivo.

Fabio Palmieri, dell’azienda agricola Palmieri F.C. ci ha accolti nella sua stalla per raccogliere la sua testimonianza in merito all’utilizzo dei raffrescatori Ecofarm Breezair durante il periodo estivo.

Quello che subito colpisce quando si entra in stalla è l’ordine, la pulizia e la bellezza delle bovine: si respira aria di ambiente curato con passione e devozione.

L’azienda da ormai 3 generazioni si occupa di vacche da latte e produzione di latte per Parmigiano Reggiano. Fabio Palmieri in particolare si è specializzato in riproduzione e inseminazione e il tema benessere degli animali lo coinvolge molto.

Da dopo l’installazione di Breezair lo scorso anno testimonia di aver subito riscontrato ottimi benefici:

  • oltre alla produzione di latte invariata in quantità e qualità durante il periodo estivo, afferma che gli animali stanno fisicamente meglio.
  • L’ingestione è buona anche durante il caldo e la ruminazione costante, è evidente che gli animali nella stalla raffrescata stanno bene e quindi fanno “rendere” quello che mangiano in termini di produzione
  • Le vacche hanno continuato a “ciclare” anche d’estate, così è stato possibile procedere alle inseminazioni e non doverle interrompere durante il periodo estivo.
  • Anche gli operatori che si muovono nella stalla in estate hanno potuto beneficiare del raffrescamento prodotto da Breezair (fino a 7°C di differenza rispetto alla temperatura esterna): lavorare al fresco è più piacevole!
  • Nelle stalle un po’ più piccole e datate il sistema Breezair si è rivelato il migliore perché è il meno invasivo in termini strutturali e di spazio, inoltre è il più adatto per le vacche in stabulazione fissa.

Il sistema Breezair installato presso l’azienda Palmieri è controllabile tramite personal computer grazie al kit 4.0 fornito su richiesta da Ecofarm: l’utilizzatore ha in tempo reale le condizioni climatiche della stalla in materia di temperatura ed umidità e le può verificare sulla tabella THI per misurare il benessere delle vacche in stalla.

Qui di seguito l’intervista a Fabio Palmieri, che si appresta ad affrontare il caldo dell’estate 2023 con maggior serenità rispetto agli anni passati.

Per maggiori informazioni in merito a Breezair non esitate a contattarci.