giberti parmigiano reggiano raffrescamento

Az. Agr. Giberti, latte da Parmigiano Reggiano: vacche al fresco d’estate con Breezair

Sergio Giberti nella sua azienda agricola produce latte per Parmigiano Reggiano da circa 50 anni. Le sue bovine da latte sono alloggiate in edifici che originariamente prevedevano la stabulazione fissa, ma con il tempo sono stati riconvertiti a stabulazione libera.

Tra le priorità dell’azienda quelle che riguardano il benessere e la cura degli animali: dalle parole di Giberti si evince che il benessere porta a una migliore gestione della stalla e a molteplici benefici, sia per l’economia della stessa che per l’impatto ambientale dell’attività.

Uno degli interventi che tocca entrambi questi argomenti è stata l’installazione, nel 2019, di un sistema di raffrescamento a basso consumo di acqua ed energia come Breezair, che è stato seguito poi da un ulteriore investimento per raffrescare anche la sala di mungitura, la zona di attesa e la stalla per le asciutte e la rimonta.

I risultati misurati durante queste ultime 4 estati sono i seguenti:

  • costante produzione di latte anche durante il periodo estivo, con proprietà qualitativamente inalterate rispetto al latte invernale: ridotte oscillazioni e calo di produzione dovuto a stress da caldo praticamente annullato.
  • Nei periodi più caldi non si assiste a grossi cali di ingestione degli alimenti con effetti evidenti sulle performance di tutti gli animali, accrescimento nella rimonta, fertilità, produttività e sanità della mandria.
  • Possibilità di fecondare anche nel periodo estivo: le vacche da latte, sottoposte a minore stress, continuano a ovulare e le inseminazioni portano in molti casi a risultati positivi. Molti allevatori privi di un sistema di raffrescamento efficace ci testimoniano di aver deciso di non procedere più con le inseminazioni durante l’estate perché sempre inutili e inconcludenti.
  • Dopo alcuni anni dall’installazione di Breezair si possono cominciare a vedere anche effetti positivi sulla sanità degli animali in produzione, non subendo gravi perdite a causa dello stress da caldo rimangono più sani e più longevi e permettono quindi all’allevatore di risparmiare sul costo della rimonta.
  • Il fatto che gli animali stiano bene e ci siano molti meno problemi in stalla soprattutto in estate permette all’allevatore di avere il tempo per gestire con tranquillità anche la fienagione che è fondamentale per chi lavora nell’area del Parmigiano Reggiano.
  • Benessere oltre che per le bovine, anche per gli operatori che lavorano in stalla: gli ambienti sono uniformemente raffrescati, con beneficio per tutti coloro che vi alloggiano.

Il sistema Ecofarm Breezair permette di abbattere la temperatura interna, agevolare un costante ricambio d’aria e risparmiare notevolmente il consumo d’acqua rispetto ai sistemi a goccia pesante: la quantità d’acqua impiegata è di circa 1 quinto, con conseguente riduzione della produzione di liquami e minor impatto sulle patologie degli animali perché l’ambiente di stabulazione rimane asciutto.

Qui di seguito una breve intervista a Sergio Giberti, che ci spiegherà qual è stata la sua esperienza con Ecofarm Breezair.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!