IMG_0640

Disinfezione con ozono delle acque di irrigazione. Un’arma in più per la IV Gamma

La contaminazione microbiologica dell’acqua di irrigazione non è più un fattore secondario nelle produzioni orticole. L’irrigazione riveste un ruolo fondamentale in tutte le aziende agricole perchè influisce direttamente sulla produttività e sulla qualità delle colture, ma la qualità dell’acqua può fare la differenza tra guadagno e perdita in azienda.

Da anni molte aziende del settore orticolo si sono affidate all’esperienza di Ecofarm comprendendo come sia essenziale monitorare non solo la composizione chimica dell’acqua di irrigazione, ma anche gli aspetti microbiologici delle fonti d’acqua di approvvigionamento.  

Tra bacini di accumulo, pozzi e acque superficiali dei fiumi, ognuna possiede caratteristiche chimiche e microbiologiche specifiche. L’importanza di verificare la qualità all’ingresso non è tutto. Misurare la composizione microbiologica, anche nei diversi mesi dell’anno, sul punto di consegna dell’acqua è ancora poco in uso ma estremamente utile per capire effettivamente cosa arriva sulla pianta. In alcuni casi, l’utilizzo di acque non sterili nel punto di ingresso, porta velocemente alla formazione di biofilm negli impianti di irrigazione oltre ad essere veicolo anche di patogeni che successivamente possono infettare la coltivazione.

Ecofarm propone il proprio trattamento delle acque con OZONO: questa tecnologia aiuta l’agricoltore nella gestione delle fitopatologie dalla serra idroponica al pieno campo. Il vantaggio dell’ozono è quello di poter trattare grandi quantità di acqua in poco tempo e rispetto ad altri sistemi di disinfezione e può essere utilizzato in linea nell’impianto di irrigazione. Inserire un sistema di trattamento dell’acqua con ozono offre quindi la possibilità di proteggere le coltivazioni sia da contaminazioni microbiologiche (es. coliformi, E. coli ecc.) che possono portare a contestazione del prodotto sia da patologie trasmissibili con l’acqua come le batteriosi.

Il risultato è quello di “difendere” le coltivazioni da rischi diffusi di batteriosi o altre patologie legate alla contaminazione delle acque superficiali e, soprattutto, quello di garantire una qualità del prodotto in termini di sanità e conservabilità aiutando l’agricoltore a inserire in azienda una soluzione naturale che aiuta a limitare l’utilizzo di fitofarmaci.

L’installazione di macchine ad Ozono Ecofarm per la sanificazione dell’acqua di irrigazione, consente di poter utilizzare anche acqua superficiale con aspersione fogliare, senza correre il rischio di successive problematiche legate alla carica microbica presente sul prodotto. Il tutto con una tecnologia semplice, automatica e molto economica.

Un sistema:
-di semplice applicazione e installazione
-che non lascia residui nell’acqua
-con un ritorno dell’investimento rapido
-con costi di manutenzione e consumi molto ridotti
-che permette di utilizzare le risorse idriche a disposizione senza sprechi e in modo fruttuoso.

Ecofarm mette a disposizione delle aziende orticole la propria tecnologia di trattamento dell’acqua di irrigazione: un sistema atto a sanificare la risorsa idrica e a renderla utilizzabile al meglio. L’esperienza Ecofarm, maturata in anni di studi e applicazioni nel settore e riconosciuta ormai da molte aziende leader del settore, consente di affermare che questo sistema di trattamento dell’acqua di irrigazione è in grado di limitare, se non eliminare, il rischio di batteriosi sulle coltivazioni, e di prevenire la diffusione sia di patologie virali che fungine.

Tags: No tags